venerdì 31 ottobre 2014

31 ottobre: mi spiace far passare ad alcune/i una brutta festa di Halloween, ma invito i genitori a controllare e firmare le verifiche di storia e geografia che restituirò oggi. Grazie.

mercoledì 29 ottobre 2014

COMPITI DEL 29/10/'14
TESTI PER IL 3/11: copia la scheda sulla Bandiera Italiana, sia nella parte anteriore che posteriore, illustrandola.
RIFLESSIONE PER IL 3/11: fai l'analisi grammaticale dei verbi di "Fratelli d'Italia" fino a "Gianicolo".
GEOGRAFIA per il 5/11: ripeti o studia da pag. 74 ad 88
STORIA per il 3/11: ripeti fino a pag. 18

martedì 28 ottobre 2014

MARTEDI' 28/10
STORIA  studia per il 3/11 le pagine 16, 17, 18. Ripeti la storia che si portava in verifica oggi, se ritieni di non aver superato la prova bene.
TESTI: leggi la canzone "La leggenda del Piave" sulla scheda. Scrivi la parafrasi della prima strofa e studiala a memoria per domani. Riscrivi le parti descrittive del canto, relativamente alla prima strofa. Se puoi, ascoltala a casa su youtube. Ricorda, per fare la parafrasi, occorre:

1.    Rileggere come una tartaruga, TUTTE le parole, con molta attenzione…
2.      Ordinare le parole all’ interno della frase secondo una successione regolare: soggetto -> predicato -> complementi
3.    Mettere in ordine le frasi, se sono molte.
4.    Sostituire le parole difficili.
5.    Spiegare le espressioni figurate, come le metafore.


RIFLESSIONE: Analizza i verbi delle prime due strofe della poesia. Ripeti i verbi essere e avere e coniuga i verbi parlare e udire in tutti i tempi dell'indicativo. Domani ci sarà la gara su questi verbi.

domenica 26 ottobre 2014



STORIA per martedì 28 /10: ripetere da pag. 9 a pag. 11 - studiare per il 3/11 le pagine 16 e 17.
TESTI: leggere la lettura sul 4 novembre.
Leggere a pag. 130 del libro di lettura "Un'insolita amicizia", eseguire le esercitazioni sul quaderno dei testi.
RIFLESSIONE: Analizzare i verbi della lettura di pag. 130, raggruppando insieme per modo e per tempo e indicando tra parentesi il numero di rigo (o di righi, se viene ripetuto).
Ad esempio, si scrive: Modo indicativo, tempo presente: è (rigo 1-8...etc); guarda; ....
Conviene quindi prima cercare tutti i verbi di un certo modo e tempo, poi passare ad altro tempo/modo. Scrivere nell'intestazione:  - Analizzo i verbi della lettura "Un'insolita amicizia" a pag. 130 del testo di lettura.